Modelli_di_attribuzione_e_gift_card_digitali_Commanders_Act
E-commerce,  Non categorizzato,  Re-solutions,  Retail,  Senza categoria

Evento “Be Customer Centric” e i vantaggi di applicare i Modelli di Attribuzione alle Gift Card Digitali

Modelli_di_attribuzione_e_gift_card_digitali

 

Il 28 Febbraio 2019 abbiamo avuto il piacere di partecipare all’evento “Be Customer Centric”— organizzato da Commanders Act — e abbiamo presentato la teoria dei Modelli di Attribuzione applicata alle gift card digitali e i principali vantaggi che ne derivano.

Il nostro intervento si è focalizzato sulle campagne multicanale e sui modelli di attribuzione applicati alle vendite registrate tramite canali di comunicazione digitali. Questi argomenti sono particolarmente interessanti per il nostro business, in quanto sono fondamentali per la costruzione di efficaci strategie di vendita delle gift card digitali. Ottimizzare le strategie di vendita ci permette di incrementare e rafforzare la nostra distribuzione di gift card digitali, che attualmente sfrutta tutti i canali B2C e B2B disponibili, sia attraverso e-commerce, sia all’interno di programmi aziendali di incentivazione dei dipendenti e di erogazione di benefit welfare.

All’evento abbiamo analizzato approfonditamente l’elevato potenziale dato dall’opportunità di ottenere una gift card digitale all’interno di una customer journey più ampia. L’applicazione dei modelli di attribuzione alle gift card digitali permette di associare l’identificativo della gift card stessa, al CRM ID dell’utente che la ha ottenuta in regalo o scontata rispetto al suo valore nominale.

Questa associazione è permessa dalla presenza di un pixel inserito nella pagina di registrazione e, per quanto si tratti di un’operazione semplice, i risultati che si possono ottenere da questa applicazione sono estremamente interessanti. Un esempio significativo è rappresentato dalla possibilità di creare un link tra i dati di CRM del cliente e lo storico della sua interazione con le nostre campagne digital, sulla base degli acquisti effettuati utilizzando quella specifica gift card.

La conseguenza più significativa è che tutte le analisi di efficacia dei canali “Paid” acquisiscono maggiore robustezza, perché al fatturato generato sui canali di vendita online si aggiungerà anche quello ottenuto sugli store fisici e che sarà intercettato tramite l’utilizzo della gift card.

In questo modo, diversamente da come accadeva fino a poco tempo fa, i modelli di attribuzione e l’ analisi del ROI di canale terranno conto anche dell’effetto che il digital advertising avrà avuto sulle vendite effettuate sugli store fisici. Questo dato è di grande importanza soprattutto se si considera che valutare campagne e canali esclusivamente sulla base dei dati di vendita online, porta a costruire analisi parziali e per questo talvolta fuorvianti.

L’associazione dei dati di CRM all’ interazione con le campagne digital permetterà poi di identificare il profilo dei “clicker” e quindi di ottimizzare la strategia di vendita, in modo efficace e mirato.

Le gift card digitali quindi si rivelano anche sotto questo aspetto come un efficace strumento di ingaggio della clientela attuale e dei prospect, acquisendo anche un ruolo importante nell’ottimizzazione dei budget di digital advertising.
Si tratta di un ulteriore vantaggio di grande rilievo, che offriamo a retailer e clienti interessati non solo ad accrescere il proprio business ma anche ad allargare e a rafforzare la propria base clienti.