Re-solutions

L’utilizzo Delle Gift Card nei programmi incentive

Wellfare
Le gift card sono uno strumento flessibile e poliedrico e, ad oggi, non sono solo un regalo, come il nome potrebbe suggerire, ma sono diventate uno strumento premiale diffuso, all’estero e in Italia.

Secondo una ricerca di Boston Consulting Group del 2012 negli Stati Uniti, le aziende che hanno usato gift card per iniziative di incentive b2b erano il 52% mentre solo il 41% utilizzava denaro liquido. In Italia, i numeri sono decisamente più ridotti, ma la tendenza all’utilizzo delle gift card sta crescendo in maniera significativa nel corso degli anni.

Le gift card vengono oggi utilizzate sempre di più all’interno di programmi incentive, siano essi dedicati ai dipendenti o ad agenti e promotori. Lo strumento sostituisce in toto o in parte il premio monetario per le ragioni più svariate. Tra le motivazioni che spingono le aziende all’utilizzo delle gift card c’è la volontà di dare immediatezza e valore al premio e di erogare un incentivo che possa essere utilizzato dal singolo per soddisfare i propri desideri più che per sopperire ai bisogni primari, come il pagamento di una bolletta o coprire spese vive. Le gift card, inoltre, possono essere personalizzate nella grafica o nel pack rendendo il momento del premio un aspetto importante nella costruzione della relazione tra azienda e dipendente.

Nel caso di incentive ai dipendenti le gift card possono contribuire a formare il reddito del percettore e seguono tutte le norme fiscali del compenso in denaro, mentre per quanto riguarda i premi ad agenti e promotori le gift card assumono la natura di provvigioni in natura. In tal caso il premio erogato in gift card viene assoggettato a ritenuta la cui natura e deducibilità e in capo la soggetto che ne sostiene il costo, mentre per quanto riguarda gli aspetti reddituali, questi ultimi restano in capo all’Agente/Promotore.

Amilon, ha da sempre promosso l’utilizzo delle gift card in operazioni di incentive per la praticità d’uso e per le infinite possibilità di personalizzazione offerte. Dagli strumenti digitali a quelli più tradizionali del supporto fisico, le nostre soluzioni permettono di soddisfare ogni esigenza.

Per le aziende che desiderano abbattere i costi logistici e beneficiare di sicurezza e velocità offriamo un catalogo di gift card digitali composto da più di 60 insegne tra i migliori brand italiani e internazionali. Visualizza il nostro catalogo.

Per un’esperienza premiale innovativa ed efficace, possiamo fornire soluzioni tecnologiche come la nostra piattaforma Job&Joy che permette di beneficiare di un’esperienza premiale in real time, mantenendo il pieno controllo di fulfillment e redemption. Per saperne di più visita il sito www.jobandjoy.it

E tra le soluzioni di Amilon c’è anche la neonata Prepagata Amilon Visa, una gift card plastificata utilizzabile come una vera e proprio carta prepagata spendibile on line e negli oltre 40 milioni di negozi convenzionati con Visa. Per saperne di più visita il sito www.prepagatavisa.it.

Contattaci per scoprire di più sui nostri prodotti e servizi