Re-solutions

Numeri in crescita anche nel 2015 per le Gift Card Digitali

Wellfare

Si conclude in positivo il 2015 di Amilon con un +75% di gift card digitali in più vendute rispetto al 2014. Un trend in continua evoluzione che fa registrare un tasso di crescita annuo del 67%, salve negli ultimi 4 anni.

Più di 450.000 le gift card digitali erogate, cure nel 2015 sui canali distributivi di Amilon, segno di un gradimento del mercato che ricerca, con sempre più consapevolezza, semplicità logistica, ottimizzazione operativa e real time.

Sostenitrice, fin dalle sue origini, delle potenzialità dello strumento digitale, Amilon si è sempre posta come obiettivo la diffusione di un certo tipo di cultura, vicina a questa visione, nel mondo del retail. Un lavoro premiato dal consistente arricchimento del catalogo che ha visto, nell’anno appena trascorso, l’ingresso di ben 14 nuovi partner: insegne prestigiose come NaturaSi, Guess, Kiabi, Douglas, QMi con i buoni Iovadoalcimena, per citare i più importanti.

Sempre più retailer credono nella necessità di garantire al consumatore una customer experience digitale a 360° non solo per questo che concerne la spedizione e la ricezione della gift card o del buono digitale ma anche la fruizione. L’esperienza full digital delle gift card Mondadori Store, ad esempio, consente di pagare in cassa mostrando il codice gift card direttamente dallo smartphone. E molti altri retailer stanno seguendo questo esempio sensibilizzando il personale del punto vendita e lavorando sui sistemi software e hardware.

Tra i brand top sellers del 2015 troviamo Amazon, Trony, e i due player del petrol, Total Erg e Tamoil, insieme alle insegne del comparto food: Bennet, Iper e NaturaSi; segno che le preferenze dei consumatori si orientano ancora verso i beni di prima necessità.

Sempre ottimo il gradimento del buono digitale multibrand ideato e distribuito da Amilon, Idea-Shopping, apprezzato per la versatilità di spesa sia su e-commerce che su punti vendita fisici.

Per capire e interpretare i numeri occorre analizzare i diversi target che utilizzano le gift card digitali. Nel 2015 è cresciuta la quota destinata al mercato dei flexible benefits: circa il 20% delle gift card emesse, infatti, è stato utilizzato all’interno di programmi welfare. Importante anche la percentuale di gift card acquistate per programmi incentive. Per queste tipologie di operazione la gift card sostituisce il compenso in denaro ed è quindi ovvio che la scelta si orienti su prodotti che vanno a soddisfare i bisogni primari e costituiscono un supporto integrativo al reddito.

Sale anche la quota nel comparto “cataloghi loyalty”, un vero e proprio trend di mercato.

“Il 2016 sarà per noi l’anno dei cataloghi loyalty – dice Andrea Verri, Ceo di Amilon – Infatti cresce nell’ambito dei cataloghi la redemption delle gift card, che sono un premio sempre più richiesto dai consumatori finali e il digitale sta giocando un ruolo sempre più chiave. In più, per il nostro Gruppo già attivo in ambito loyalty nella parte consulenziale, analitica e strategica, la presenza nei cataloghi anche nella parte premiale completa la nostra proposizione e ci posiziona come player competitivo e innovativo.”